Regione Piemonte

Ufficio tecnico

Ultima modifica 16 luglio 2018

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico è il Segretario dell’Unione, dr. Germano Daniele, e l’Ufficio in questione si avvale della consulenza dell’arch. Pisano Giandomenico, dipendente del Comune di Nizza Monferrato.

Scopo principale dei servizi offerti da tale ufficio non è la sostituzione o la sovrapposizioen di quanto già erogato dai servzi tecnci comunali esistenti, ma bensì reperire e gestire fondi al fine di garantire servizi ed opere integrate sul territorio.

In tal senso è da leggersi la convenzione stipulata con il Comune di Nizza Monferrato che permette ai cittadini del territorio della Comunità di accedere, nelle giornate di Martedì e Giovedì, all’Ufficio dell’Agenzia del Territorio (Catasto), sito presso i locali del comune convenzionato.

Fra le principali attività svolte dall'ufficio tecnico ricordiamo:

Lavori di abbellimento dei centri storici dei Comuni di Mombaruzzo – Maranzana – Bruno – Fontanile – Vinchio - Castelletto Molina – Quaranti – Cortiglione - Castelnuovo Belbo, finanziati con i fondi della Legge 16/2000 “Tutela della Collina” 

Lavori di sistemazione strade comunali e di interesse pubblico, finanziata in parte con i fondi della Legge 16/2000 e in parte con i fondi dell’Ente.

Avviamento dell’aggiornamento dei Piani Comunali di Protezione Civile, finanziato dalla Regione Piemonte e  affidato, previa gara ad evidenza pubblica,  alla Società ART Ambiente Risorse Territorio s.r.l. con referente l’ing. Tresso Francesco, espero del settore.